Mi chiamo Francesco Lucera e mi occupo di marketing strategico e tattico, soprattutto per ciò che concerne la comunicazione del valore d’impresa. Tale asset strategico costituisce infatti un elemento più che mai fondamentale nelle odierne strategie di comunicazione d'impresa.
Dal 2005 al 2015 ho lavorato come Account Executive e Director per diverse Agenzie di advertising a Palermo, Bologna e Milano. Durante questo periodo ho sviluppato e/o realizzato diversi Piani di Marketing e di Comunicazione per i clienti locali, nazionali e internazionali delle Agenzie, coordinandone le campagne pubblicitarie on, off e through-the-line.
Dal 2015 mi sono dedicato alla realizzazione e allo sviluppo di un nuovo strumento di comunicazione (T-COMM | Temporary Communication Management™) nato dall’esperienza che ho maturato in questi anni di collaborazione a stretto contatto con gli uffici marketing o con la proprietà di diverse aziende. Spesso ho infatti riscontrato il desiderio di creare un Ufficio Comunicazione aziendale, senza tuttavia incidere pesantemente sui costi di gestione e sull’organizzazione stessa.
Laurea in Marketing e comunicazione, Master 24 Ore Business School, esperienza decennale presso Agenzie di advertising a Palermo, Bologna e Milano. In Agenzia ho ricoperto diversi ruoli come consulente di marketing strategico e tattico.
Principali campetenze: Piani di marketing e di comunicazione per aziende locali, nazionali e internazionali; Gestione campagne pubblicitarie ATL, BTL e TTL.
Nel 2005 ricevo il mio primo incarico come Account Executive di agenzia full-service, curando la pianificazione e le realizzazioni dei progetti di comunicazione integrata dei clienti. Tipologie di progetti: corporate identity, advertising, eventi, allestimento punti vendita e strumenti web.
Divenuto Account Director, tra il 2010 e il 2015 mi occupo prevalentemente della gestione del portafoglio clienti delle agenzie in cui ho lavorato e di new business. Realizzo e gestisco piani di marketing, comunicazione, editoriali, brand strategy e above-below-through-the-line advertising (ATL, BTL, TTL).
Dal 2015 mi dedico allo strumento del Temporary Management e nel 2016 aderisco a Leading Network (Associazione Nazionale di Temporary Management), per ampliare le mie conoscenze e trasferire nuovi strumenti di lavoro in ambito pubblicitario.
In questi anni ho avuto la possibilità di confrontarmi con TM altamente qualificati come Amministratori Delegati, Dirigenti e Manager di tutte le funzioni aziendali. Ho analizzato case history e problematiche ricorrenti fra le PMI italiane. Grazie all'esperienza maturata, ho perfezionato i miei stumenti di lavoro per trasferire gli standard professionali del settore nel campo delle marketing communications.
T-COMM | Temporary Communication Management, posizionandosi a metà fra le Agenzie tradizionali di advertising e l'Ufficio comunicazione aziendale offra svariati vantaggi. T-COMM rappresenta infatti il modo più rapido ed economico per attivare, o potenziare, un Ufficio Comunicazione “ON-DEMAND”. I periodi di collaborazione possono variare da pochi mesi ad oltre un anno.
La condivisione dei copyright e il trasferimento del know-how tecnico contribuiscono inoltre a favorire l’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari dell'Azienda.
I Clienti che scelgono T-COMM usufruiscono anche di uno strumento proprietario come la Piattaforma gestionale T-COMM per la gestione dell'Ufficio Comunicazione temporaneo.